CENTRO DI DISTRIBUZIONE VESTIARIO

Sono state 1.109 le persone che nel 2017 hanno usufruito dei servizi del Centro Vestiario gestito in collaborazione da Caritas e San Vincenzo nella nuova sede in Via Manfredi di Luserna 8d, concessa dal Comune di Cuneo nel 2014. Il servizio è organizzato per ricevere i vestiti, usati ma in ottimo stato o capi nuovi il mercoledì, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30. Essi vengono sistemati e ordinati per taglia. Giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30. possono accedere al servizio singoli, singoli senza fissa dimora, famiglie residenti a Cuneo e nei dintorni. Numerosi sono gli extracomunitari residenti, ma anche quelli che vivono in strutture di accoglienza temporanea che accedono al servizio. Nel Centro le persone vengono chiamate dalla sala d’aspetto per essere registrate al computer portando, se residenti, lo stato di famiglia (valevole due anni).Chi usufruisce di questo servizio può accedervi una volta al mese e partecipa alle spese di gestione (affitto del magazzino, luce, riscaldamento) con un’oblazione liberale simbolica di Euro 2,00: chi ne è impossibilitato può usufruire di buoni rilasciati e pagati dai centri di ascolto Caritas e San Vincenzo. Si possono prelevare capi di vestiario ogni 30 giorni, scarpe, coperte, lenzuola, pentole e stoviglie ecc.
Nel centro ci sono oltre la sala di attesa, una camera per i capi da bambino, una per i capi da donna ed una per i capi da uomo. In ogni stanza è presente un volontario per aiutare nella scelta dei capi. I volontari che si alternano sono 33 e prestano il servizio gratuitamente.
Nel 2017 vi è stato un avvicendamento nella gestione che ha evidenziato il buon lavoro svolto e la necessità di adattare il servizio al cambiamento ed alle necessità dei tempi.